Io amo: Piccola filosofia dell'amore by Vito Mancuso

Io amo: Piccola filosofia dell'amore by Vito Mancuso

autore:Vito Mancuso
La lingua: ita
Format: mobi, azw3, epub
editore: Garzanti
pubblicato: 2014-09-17T22:00:00+00:00


sì alla contraccezione;

sì ai rapporti prematrimoniali;

sì al riconoscimento delle coppie omosessuali (o meglio, come esporrò in seguito, omoaffettive) come unioni reali di amore al cospetto di Dio, della società e della Chiesa.

Qualcuno a questo punto si chiederà se si possa ancora parlare di etica cattolica. E io rispondo che in realtà non esiste una specifica etica cattolica, l’etica è la scienza teorica e pratica del bene, e il bene, per definizione, è universale, è un trascendentale dell’essere, esprime il darsi dei fenomeni nella loro capacità di produrre armonia e organizzazione vitale. Non c’è un bene cattolico, così come non c’è un essere cattolico, o una bellezza cattolica. Se è veramente tale, l’etica è una e unica, vale per tutti, e la coscienza la riconosce immediatamente senza particolarismi di sorta. Ne consegue che non si tratta di preoccuparsi di salvaguardare lo specifico dell’etica cattolica, si tratta piuttosto di voler pensare in prospettiva universale, cioè veramente cattolica, aggettivo che com’è noto significa proprio universale (dal greco katholikós, formato dalla preposizione katà, «verso», e dall’aggettivo hólos, «tutt’intero»).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.